black vinyl record musica

Per questo canto una canzone triste, triste, triste….

Credo che la prima volta che ho iniziato ad apprezzare canzoni malinconiche, avrò avuto meno di 15 anni. Canzoni melanconiche, che strappano il cuore, ma anche tristi in senso generale, sono spesso di conforto ai propri sentimenti.


Non importa poi, ho imparato con il tempo, se hai 12 o 70 anni, le tue capacità di farti coinvolgere da questo genere di canzoni è esattamente lo stesso.


Succede che sei triste e ti vuoi sentire ancora più triste. Così ascolti una canzone che ti strappa il cuore. Perché’ ti senti confortato dalle parole, il suono, il mood, di quello che l’artista ti propone.


Una delle prime canzoni che ricordo in questo senso, è  stata quella di Joni Mitchell “A case of you”. Artista simbolo di chi negli anni ’70 ero un teenager… e poi ci fu Leonard Cohen e la sua “Famous Blue raincoat”…aaaaaaa… che tristezza….


Ad ogni modo le canzoni tristi sono sempre relazionate alle nostre vicissitudini sentimentali, che non sono solo quelle con la fidanzata/o, ma anche per gli amici, la famiglia, una persona cara ma sconosciuta nella realtà, un fatto di cronaca…. etc etc…


nostalgia” è un’altra arma che contribuisce alla ricerca di canzoni e film tristi.


Io ne ho elencato di dieci, da segnalarvi tra le tante che adoro. Molto personali, nel senso che le ho ascoltate in vari momenti della mia vita e per svariati motivi, e che oggi voglio condividere sul mio blog.
Se volete sentirle, non dovete fare altro che cliccare sopra le canzoni stesse.

Buon divertimento (era una battuta, lo so….)

In fin dei conti uso parole  solo come “una scusa” per farvi ascoltare alcune canzoni che adoro da sempre.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s