Art of Nature III UMANO

L’ascesa dell’estremismo tra il rapporto umano, potrebbe causare danni irreversibili alla nostra societa’?

By Massimo Usai

L’omofilia è l’antico tratto umano che ci porta a trascorrere più tempo con chi è come noi.

Sembra che, a un certo livello, siamo cablati per connetterci alla somiglianza, che si tratti di razza, età, sesso, classe o opinione politica.

Uno studio che ho letto tanti anni fa mi pare che dicesse suppergiù’ queste parole: “che Il  -principio dell’omofilia – ha portato a reti personali omogenee. portando a mondi sociali limitati in un modo che ha potenti implicazioni per le informazioni che ricevono, l’atteggiamento che formano e le interazioni che sperimentano.

Era qualcosa che lessi a fine millennio ed allora non esistevano i social media.

Per assurdo, la creazione e l’espansione dei social media, hanno fatto esplodere questo fenomeno a livelli inimmaginabili a quel tempo, un tempo che ero illuso che Internet, la rete, la connessione aperta, potesse sconfiggere questo fenomeno.

In teoria si poteva pensare il contrario di quello che e’ avvenuto ed era la logica conseguenza di una tecnologia nata per essere una cosa “positiva”.

Calm in the Minch umano

Ma invece, guidati e supportati dagli algoritmi, i social network hanno creato informazioni che si sono espanse in una specie di camere dell’eco.

Luoghi dove i fruitori con simili attitudini, idee ed esperienze, scambia opinioni e informazioni tra di loro, aumentando l’esclusione delle opinioni differenti e in questi luoghi si esaltano anche idee pericolose che rimbalzando una sull’altra, diventano una verita’ assoluta per chi frequenta questi spazi interattivi chiusi.

Senza andare lontano, senza tornare a certi risultati sorprendenti e illogici di elezioni in nazioni che sulla carta dovevano essere immuni (Brexit? Trump?), pensate alla Pandemia, al vaccino, e per arrivare ai giorni nostri: pensate alla Guerra in Ucraina.

L’interazione tra l’omofilia e i social media e’ chiaro che sta avendo conseguenze devastanti sulla nostra società e sull’essere umano.

Le opinioni che si rimbalzano tra di loro ha creato fenomeni pericolosi, da chi sostiene tesi che prova con video fantasiosi su youtube e sostiene l’innocenza di criminali di guerra come Putin rifugiandosi sulla parola magica che copre ogni sforzo del cervello: fake news.

Quindi, Da un lato, l’omofilia contribuisce all’omogeneizzazione della cultura, in modo che le industrie creative siano sempre più dominanti da una manciata di spregiudicati personaggi che fanno affari colossali con queste situazioni.

D’altra parte, le camere dell’eco create dall’omofilia hanno contribuito alla polarizzazione del dibattito politico e all’ascesa dell’estremismo ed ora sempre piu’ persone si stanno rendendo conto del pericolo in cui viviamo.

In altre parole, i risultati sono paradossali: la nostra spinta verso la somiglianza sembra renderci più simili, e tuttavia anche consolidare le nostre differenze.

La domanda alla fine e’ scontata e terrificante: si sopravvivera’ a questa che e’ una vera minaccia alla nostra società e alla nostra stessa esistenza su questo Pianeta?


2 thoughts on “L’ascesa dell’estremismo tra il rapporto umano, potrebbe causare danni irreversibili alla nostra societa’?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s